F. Sandro FLORIANI Site Design & Development 
 
Scrivimi/Write Me 

Attività attuale

Quando lasciai la IBM Italia, decisi di non abbandonare completamente il mondo della Information Technology ma di tenermi al corrente di nuove aree quali Internet e siti web.

Inizialmente ciò comportò apprendere un nuovo "linguaggio", lo HTML, e quindi ne comprai un manualetto esplicativo: con mia grande gioia scoprii che già ne conoscevo perfettamente la sintassi e I formalismi .

Verso la metà degli anni 90 la Direzione Addestramento decise che d'allora in poi i manuali dei nostri corsi dovessero essere prodotti internamente, e non più da stampatori esterni. Ci venne perciò ordinato di usare lo Script/VS, un'applicazione del Sistema/370 e dagli anni 80 il componente principale della Document Composition Facility (DCF) che utilizzava una Generalized Markup Language (GML). Per fortuna, poco dopo si passò al molto più semplice derivato, il Bookmaster.

I testi così formattati venivano poi passati a una stampante IBM 3800, la prima stampante laser a modulo continuo disponibile commercialmente:

Quel che probabilmente era successo fu che in sede di comitati internazionali, all'opera nel definire gli standard per le pagine web la IBM, allora membro autorevole e influente, sostenne che l'emissione a video di una pagina web era in effetti equivalente a una stampa e che il GML, già utilizzato da grandi società editrici, poteva benissimo essere la base dello Hyper-Text Mark-up Language (HTML), evitando di dover inventare un nuovo standard.

Una pagina HTML é però statica. Le successive aggiunte di Javascript e Java poterono invece renderla dinamica (DHTML).

La mia attuale attività 'professionale' comprende:

Allestimento di siti Internet
(Web Design & Development)


web.tiscali.it/coroban

(Linguaggi utilizzati:
HTML, JavaScript)


Coro amatoriale a cappella, Milano (1998-2010)
(3 altri siti da me realizzati non sono attualmente più attivi)

Scrittura di pubblicazioni
attinenti a Internet

"Astrologia On Line"


Libretto pubblicato nel 2000
da Alpha Test, Milano

"Men of the West,
Women from the East"


Libro elettronico
riassuntivo dei contributi al Forum
Russian Women Discussion (RWD),
scaricabile a pagamento nel 2009-2011,
poi disponibile gratuitamente
per i membri di RWD