F. Sandro FLORIANI Site Design & Development 
 
Scrivimi/Write Me 

Astrologia

Un vecchio interesse che ho dovuto resuscitare di recente, avendo ricevuto l'incarico di scrivere una guida sull'astrologia in Internet (Astrologia On Line).

L'interesse è iniziato negli anni 70 quando, utilizzando gli strumenti allora a mia disposizione (un Sistema/3 IBM e il linguaggio RPG II), mi sono scritto un programma per il calcolo e l'interpretazione dell'oroscopo natale. Ecco un esempio della prima pagina riassuntiva in forma tabellare (la grafica non esisteva ancora, all'epoca):

Il culmine della mia attività astrologica è sato raggiunto nel 1980 con la preparazione delle descrizioni dei segni solari per una serie di fiammiferi Minerva della Saffa. Qui sotto è riprodotto come esempio l'unico esemplare rimastomi, quello per il segno del Sagittario:

  

Successivamente, mi sono anche scritto, prima in Basic poi in C, un programma per il calcolo delle effemeridi che però non dava risultati sufficientemente esatti (scarti di 5° sui pianeti esterni) per un uso affidabile. Gli errori erano probabilmente attribuibili all'equazione orbitale da me utilizzata, basata su una velocità angolare media dei pianeti che, essendo una media, andava in crisi nelle date in cui i pianeti erano all'afelio o al perielio.

Per gli appassionati all'argomento, ecco il mio tema natale:


Nato il 2-2-1943 alle ore 4:20, Acquario con ascendente Sagittario

Nel complesso, ho trovato i responsi astrologici abbastanza calzanti (+60%) nei temi natali, ma raramente centrati negli oroscopi previsionali. Un altro programma che avevo scritto mi consentiva di eseguirli, e la prova conclusiva risiedeva nell'attivarli non tanto per il futuro quanto per il passato: periodi esistenzialmente significativi della mia vita non risultavano tali in queste previsioni all'indietro, come avrebbero dovuto.

Un'interessante statistica sul numero e longevità dei compositori di musica classica in base al loro segno solare é visibile in un'altra pagina.

↑↑↑ Inizio Pagina ↑↑↑