F. Sandro FLORIANI Site Design & Development 
 
Scrivimi/Write Me 

Come Creo Musica MIDI

Per creare musica MIDI occorre usare un programma del tipo chiamato Sequencer: il mio é una vecchia versione di Cakewalk (Cakewalk Sonar 9),
più che sufficente per le mie modeste abilità compositive con i suoi 16 canali.


Esempio della principale finestra di lavoro (Track View) di Cakewalk


Finestra di spartito (Staff View) delle prime 3 misure della parte per corno del brano in alto (Misrilou)

Sostanzialmente la mia attività consiste nel copiare manualmente le note/accordi del brano che mi interessa dal suo spartito, solitamente come parte per pianoforte,
quindi orchestrarlo aggiungendo altri strumenti e relative parti, e qualcosa di mia creazione.

Se collegato a uno strumento con uscita MIDI, ad esempio una tastiera, un sequencer può anche acquisire direttamente ciò che vi si suona.
Ho usato questo metodo alcune volte in passato, ma trovo che copiare/scrivere direttamente sia per me ormai più pratico.

MIDI e MP3

Esistono vari modi di registrare musica per suonarla su un computer, tra i quali:
  • MIDI: un archvio MIDI é di dimensioni limitate e contiene istruzioni codificate per la scheda/circuito audio - é concettualmente simile al metodo vettoriale di gestione grafica dello schermo, come ad esempio in AutoCAD. Il brano sopra occupa un totale di 13 Kb - sotto un piccolo estratto del suo archivio:

    String chords·Â0·²`·@ ’>d·Bd·Ed‹ E··B··>··Bd·>d·Ed‹ E··>··B··>d·Ed·Bd–@B··E B

  • MP3: un archivio MP3 é relativamente grande e contiene una registrazione digitale del brano musicale, come un CD o un nastro - é concettualmente simile al metodo raster (via bitmaps) di gestione grafica dello schermo.

Fedeltà Acustica

E' la misura di quanto i suoni prodotti elettronicamente approssimino quelli di veri strumenti/voci. Mentre lo MP3 é ad alta fedeltà - comprensibilmente, dato che opera da essi - il MIDI deve appoggiarsi agli ausilii (player e alle tabelle/font audio) disponibili sullo specifico computer ove viene suonato.

Gli ausilii disponibili per difetto su Windows sono particularmente scadenti, e producono suoni che ricordano solo vagamente quelli reali.

Ho dovuto quindi sostituirli con migliori alternative:

  • Virtual MIDI Synthesis può sostituire Microsoft Midi Mapper and Microsoft GS Wavetable Synth per l'uscita MIDI,
    e produce suoni più che decenti quando é affiancato da un buon font audio - anche se grosso 362 Mb - quale:

  • Timbres Of Heaven GM_GS_XG_SFX V 3.2 Final.sf2.
A questo punto posso convertire in MP3 l'archivio MIDI con Free MIDI to MP3 Converter, ottenendo una fedeltà accettabile .

I brani della mia Sala da Ballo sono perciò disponibili in entrambe le versioni, gli MP3 con suoni più "veri". Non ho prodotto versioni MP3 dei brani della mia Sala da Concerto perché sarebbero un pò troppo voluminosi.

↑↑↑ Inizio Pagina ↑↑↑